martedì 9 ottobre 2007

Scolarizzazione e Foerderungsmassnahme

Le indagini condotte in vari Paesi europei ad opera di diversi organismi di ricerca (Consiglio d'Europa,UNESCO, Ocse,Unione Europea.) hanno mostrato le diverse soluzioni pedagogiche e didattiche che i diversi sistema -scuola hanno messo in atto per migliorare il processo di scolarizzazione dei bambini d'origine straniera.I progetti o le diverse misure d' intervento riguardano diversi aspetti: in primis lo studio della lingua locale,poi le condizioni di inserimento e di integrazione, le motivazioni allo studio,la partecipazione alle attività extrascolastiche, di tempo libero... ed infine la valutazione degli apprendimenti conseguiti nelle diverse discipline(cfr. altro blog specifico o http://www.csa.fi..it/ - area intercultura ).Ecco alcune informazioni diffuse dalle segreterie scolastiche, in base alle indicazioni del Dipartimento dell'Educazione del Cantone di St.Gallen.

Forme di scolarizzazione
Proprio in bambini in età di scolarizzazione, i genitori e gli insegnati d’asilo
riscontrano grandi differenze di sviluppo individuali. Per considerare in maniera adeguata queste differenze, ci sono diverse forme di scolarizzazione.
Scolarizzazione regolare
Il 1. agosto, al compimento del 6. anno d’età, i bambini sottostanno all’obbligo
scolastico e dopo le vacanze estive, normalmente, entrano nella prima classe
primaria.
Classe introduttiva
I bambini che, al momento della scolarizzazione, sono maturi solo parzialmente,
possono frequentare la classe introduttiva. Essa ha la durata di due anni ed ha tra 10 e 15 scolare e scolari. I temi della prima classe primaria vengono divisi in due anni scolastici. Il passaggio avviene, normalmente, nella seconda classe primaria. In alcune comunità scolastiche si eseguono anche forme particolari, come, per esempio, l’anno di scolarizzazione.
Scolarizzazione anticipata
I bambini che, sono maturi per la scuola prima del tempo regolare, si possono
mandare a scuola anticipatamente.
L’insegnante d’asilo oppure il servizio psicologico scolastico può farne richiesta con il consenso dei genitori.
Posticipazione dell’obbligo scolastico
In casi particolari, i bambini che non sono ancora maturi per la scuola, restano
ancora un altro anno all’asilo. Al bisogno ricevono sostegni supplementari.
Piccola classe B o scuola speciale
Singoli bambini vengono iscritti direttamente in una piccola classe B oppure in una scuola speciale (per es. scuola logopedica),in base alle esigenze degli alunni.
Collaborazione
L’insegnante d’asilo intrattiene con i genitori un contatto regolare e li’informa
tempestivamente ed ampiamente sullo stato della loro bambina / del loro
bambino ed, in generale, sulla scolarizzazione e sull'organizzazione delle lezioni in base al sistema scolastico cantonale. Qualche volta, la decisione sulla
giusta forma di scolarizzazione, non è facile anche per i genitori, che conoscono molto bene i propri figli. L‘insegnante d’asilo, perciò, prende molto sul serio la valutazione degli alunni e la mettono a confronto con le osservazioni dei genitori. In singoli casi può darsi che, malgrado intense conversazioni ed ulteriori chiarificazioni, non si trova un accordo per le situazioni difficili nel campo dell'apprendimento e dell' integrazione. Qui, decide il consiglio scolastico, dopo avere ascoltato tutti gli interessati. La decisione definitiva sulla scolarizzazione sarà presa, al piu´ tardi, tre settimane prima della fine della scuola. Se i genitori hanno delle domande riguardo alla scolarizzazione oppure alla maturità scolastica dei propri figli possono mettersi in contatto, tempestivamente, con l’insegnante d’asilo o con ulteriori specialisti che sono presenti nella scuola. viga